Solita sinfonia d’orchestra dell’ABS Sporting Club che, nell’epilogo finale dell’F.A. CUP, emette l’ennesimo do di petto, superando un buon Latisana Futsal, grazie a una prestazione solida che evidenzia un gioco fluido e delle ottime caratteristiche individuali tra cui quella di Simone Motta, premiato a fine gara come miglior marcatore della competizione. Sull’altro fronte, c’è sicuramente un briciolo di delusione ma anche la consapevolezza per l’ottimo percorso in coppa, che ha visto il Latisana chiudere la fase eliminatoria a pari punti con gli odierni avversari.
La finale inizia all’insegna dell’equilibrio: dopo il vantaggio iniziale dell’Abs con Ceschia e Castenetto, c’è reazione e pari del Latisana. La sfida è intensa, le dimensioni del terreno di gioco fanno si che ci sia densità in molte zone del campo e solo un episodio può riaprire il match. Infatti, poco prima del duplice fischio, direttamente dal rinvio del portiere Cericco, complice un tocco sfortunato del numero uno avversario, si concretizza il momentaneo 3-2 per i “rosso-blu”. Nella ripresa l’ABS sembra avere più benzina e, grazie e una buona intesa tra i protagonisti e a un gioco efficace, allunga con con la doppietta di Motta e con i sigilli di Castenetto e Cericco, ed El Msatfi.
“Guidare alla vittoria dell’ FA CUP questo team di ragazzi /colleghi, racconta mister Danilo Ranieri, mi ha fatto un enorme piacere. Prima del match ci eravamo posti un obbiettivo esclusivo: vincere. Sapevamo di avere opposti avversari forti come il Latisana, ma avevamo la consapevolezza di avere una squadra che poteva giocarsela. Poi la gara ha dimostrato la forza degli avversari, capaci di giocare un primo tempo ad alti livelli, ma anche la concentrazione e la convinzione dell’ABS di poter uscire dal momento topico della gara con la forza del gruppo, capace di cambiare decisamente registro nel secondo atto della gara”
“Questo trofeo – afferma il dirigente Alessandro Sacchi – ripaga squadra e soprattutto la dirigenza, di due anni di lavoro. Da quando abbiamo iniziato a gestire il C5 Abs con F.Ferini e M.Bozesan, ponendoci degli obiettivi da raggiungere cercando di consolidare sempre più il gruppo. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato, a quelli che sono andati in campo e, soprattutto, a quelle persone che non hanno potuto esserci perché erano di “turno al lavoro” o infortunati. Sicuramente la coppa sarà un’ulteriore stimolo per affrontare la nuova stagione”.
ABS Sporting Club vs Latisana Futsal 8 -3
ABS Sporting Club: Castenetto Matteo, Cericco Alex, Ceschia Stefano, Chiarandini Leonardo, Donadonibus Nicholas (C), El Msatfi Noureddine, Frasincar Robert-Catalin, Iacobuzio Kevin, Motta Simone, Sacchi Alessandro (A), Bozesan Mircea Liviu (D), Ranieri Domenico Danilo (D), Ferini Francesca (D)
Latisana Futsal : Betelli Giancarlo, Brucoli Massimiliano, Corradin Nicola, De Nobili Enrico, Del Piccolo Marco, Della Siega Marco, Doratiotto Alex, Niola Federico, Ponte Pierpaolo, Simonin Simone, Zanello Marco (C), Zanini Davide, Toso Matteo (A), Vergendo Andrea (D)
Marcatori Cericco Alex (2), Corradin Nicola(2) , Motta Simone (2), Castenetto Matteo (2), El Msatfi Noureddine, Ceschia Stefano, Zanello Marco
Arbitri: Lombardi Pasquale e Beltrame Ranieri