G.Mingone al debutto, Pizzutti inarrestabile

Sono iniziati anche i campionati di Seconda e Terza categoria del Collinare a 11 e la prima giornata ha subito presentato alcune delle formazioni che potrebbero fare la voce grossa durante tutto l’arco della stagione. 

Questo è il caso per esempio del Gruaro nel girone A di seconda, impostosi per 1-3 sul campo della Virtus Udine. Bella vittoria anche per il Palut Prissinins in quel di Pozzecco firmata da Samuel Brozzu e Manuel Zoccolan. Debutta con un successo (2-0) anche la nuova realtà dell’Union Paradiso, non lasciando scampo sul terreno amico di Torsa al Palazzolo. Pareggio per 2-2 tra gli Amatori Giussago e lo Sclaunicco, mentre è uscito il risultato ad occhiali tra Carlino San Gervasio e Polisportiva Bibione.

Nel girone B inizio roboante del Corno Calcio Showbiz, uscito vincitore dal nuovo campo di casa di Medeuzza con un tennistico 6-0 ai danni del Gonars: addirittura poker per Gabriele Pizzutti. Pareggia invece il neopromosso San Vito al Torre in quel di Chiarisacco, mentre Atletico Bulbao e Gorizia si impongono con il medesimo risultato su rispettivamente Amatori Calcio Terzo e Muzzanella.

Nel girone C si è registrata invece una sola vittoria, quella del Susans sui malcapitati Amatori Fortezzaland sulle ali di Keven Plos, a segno con una tripletta nel 4-1 finale. 3-3 tra Axo Club Buja e Braulins con Flavio Monassi per i locali (doppietta, poi espulso)  e Davide Collavizza per gli ospiti in grande spolvero. Terminano invece 0-0 gli altri due incontri disputati tra ValcosaDignano 1992 e Colloredo DigasAl Sole 2 Sedilis.

Bell’inizio e bella storia quella del Racchiuso: nel 2-0 finale sugli Am San Gottardo ha infatti debuttato Giacomo Mingone, che come ricorda la dirigente Giancarla Mingone è il nipote del giocatore, nonché vice presidente, Luigino Poiana: tra i due ci sono 47 anni di differenza ma la stessa passione per il calcio e per la realtà di Racchiuso è identica. Sugli altri campi da segnalare la vittoria dopo il ritorno in Seconda del Villaorba in quel di Plaino per 2-0, mentre sia i Gunners che i Redskins riescono a mettere a segno quattro reti: i primi a Il Savio nel 3-4 finale, i secondi sul terreno di casa contro l’Orzano. Completa la giornata il pari e patta tra le neopromosse Pozzuolo e Brigata Leonacco.

Nel girone A di Terza subito in forma il Sammardenchia, corsaro a Reana sulla Rojalese per 2-4: in goal per gli ospiti Matteo Vidoni, Oscar Penasa, Fabrizio Milan e Igor Cigliani, per i locali doppietta di Andrea San Marco. Pareggio per 2-2 sia tra ACCVUnited e BluesARS Calcio (e grande terzo tempo documentato), mentre la Polisportiva Valnatisone espugna il terreno dell’Arcobaleno per 2-1.

Girone B nel segno di Gorgo e Villa, uniche due squadre capaci di raccogliere due punti nel primo turno complici anche i numerosi rinvii: i primi hanno sconfitto il Fossalon grazie a Francesco Miloch e Mattia Adami, mentre Francesco Pavoni regala la vittoria ai secondi sulla Real Cervignano. Conclude lo 0-0 di Fiumicello tra i locali e il Bagnaria Arsa.

Prestazione importante del Castions contro l’Atletico Nazionale nel girone C di Terza: 4-0 il finale. Inizia invece molto bene l’Union, andando ad espugnare il campo de La Girada a cui non è bastato il goal di Matteo Castenetto; per gli ospiti in goal Fabio Iannucci, Eros Londero e Giuseppe Risico. Vittorie importanti quelle ottenute dal Colorado Pin Up sul campo della Pozzecchese Calcio (2-1) e del Drink Team Goricizza sul Lumignacco, tutti incontri tra squadre annunciate protagoniste del campionato.

Cristian Tulissi

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
css.php