normativa

Normativa - Regolamento Organico - Organizzazione dei settori
In vigore dal 21/09/2017
Per visualizzare il precedente testo dell'articolo (a destra) e le differenze rispetto a quello oggi in vigore clicca sulle seguenti date: 16/03/2017, 06/10/2016, 17/07/2014, 20/06/2013, 31/07/2007, 10/08/2006

17 Ufficio di presidenza

L’ufficio di presidenza svolge compiti di colleganza con l’attività presidenziale e d’indagine su impulso del presidente, di un tesserato o di una associazione, ma anche d’ufficio, nonché svolge un’attività di consulenza e vaglio in merito alla normativa e a sue eventuali modifiche e integrazioni. L’ufficio ha, inoltre, il compito di organizzare e coadiuvare l’attività istruttoria posta in essere dal procuratore di Lega ai sensi degli art. 55 e 56 RD.
Oltre al presidente, l’ufficio prevede i seguenti componenti, che sono nominati,ed eventualmente revocati, dal consiglio direttivo. Ogni incarico dura fino al termine del mandato del consiglio direttivo stesso. Per ragioni operative, il consiglio direttivo può affiancare ai componenti degli addetti.
Il responsabile dell’ufficio organizza e coordina l’ufficio, anche sostituendo componenti vacanti o nominando loro sostituti temporanei
Il procuratore di Lega ha compiti di indagine previsti dall'articolo 56 RD, che svolge in piena autonomia ed indipendenza. Nell'espletamento della propria attività istruttoria si avvale della collaborazione del responsabile dell'ufficio. Viene nominato dal consiglio direttivo della LCFC tra i propri tesserati in possesso dei requisiti di probità e professionalità richiesti per questo incarico e resta in carica sino al termine del mandato del consiglio direttivo che lo ha eletto.
Il responsabile amministrativo amministra la LCFC e predispone i bilanci.
Il cassiere ha compiti operativi di raccolta e liquidazione dei documenti di spesa.
Il responsabile informatico gestisce ogni tipo di attività informatica.
I formatori hanno il compito di svolgere ogni attività attinente la formazione di dirigenti, arbitri, giudici, procuratori di Lega, visionatori arbitrali e di ogni altro tesserato della LCFC, mediante la cooperazione con gli altri settori e secondo gli indirizzi del consiglio direttivo e le modalità previste dal titolo XIII del regolamento attività.
Visionatori arbitrali: sono tesserati maggiorenni iscritti all'apposito albo, previa nomina del consiglio direttivo a seguito del superamento dell'esame di abilitazione e dopo la frequentazione di un corso sulla Normativa e le regole del gioco del calcio a 5 e a 11.
L'attività dei visionatori è coordinata dal referente, nominato dal consiglio direttivo, che opera secondo gli indirizzi forniti dal consiglio direttivo dal quale è nominato.
Il referente designa i visionatori per osservare gli arbitri e valutarne il comportamento e la prestazione durante la gara. Il referente relaziona periodicamente il consiglio direttivo in merito all'attività svolta dai visionatori. Il referente indice riunioni periodiche con tutti i visionatori per aggiornare la loro formazione, per coordinarne l'attività e per valutare gli arbitri. L’abilitazione alla funzione è subordinata alla frequentazione di tali riunioni e la mancata partecipazione a oltre la metà delle stesse comporta l’obbligo di sostenere un esame di verifica.
Delle riunioni deve essere tenuto un verbale.
Il visionatore ha il compito di:
a) verificare il regolare andamento delle partite;
b) visionare i direttori di gara e i guardalinee ufficiali, valutando le loro capacità tecniche, attitudinali e comportamentali;
c) controllare il comportamento di tutti i tesserati e il rispetto delle norme;
d) redigere nella propria area personale del sito web della LCFC una relazione su quanto accertato;
e) trasmettere la relazione al giudice disciplinare nel caso di comportamenti illeciti di tesserati;
f) svolgere altri compiti che il referente può affidargli;
Il visionatore ha diritto di prendere visione sul campo dei seguenti documenti: le liste gara delle associazioni e i documenti di riconoscimento.
Il visionatore può sostare in ogni parte del recinto di gioco. In tal caso dovrà presentarsi al direttore di gara.
Il responsabile dell’ufficio e il procuratore di Lega possono essere rimossi per i motivi e nelle forme previsti dall’art. 51 RD.

17 Ufficio di presidenza

L’ufficio di presidenza svolge compiti di colleganza con l’attività presidenziale e d’indagine su impulso del presidente, di un tesserato o di una associazione, ma anche d’ufficio, nonché svolge un’attività di consulenza e vaglio in merito alla normativa e a sue eventuali modifiche e integrazioni. L’ufficio ha, inoltre, il compito di organizzare e coadiuvare l’attività istruttoria posta in essere dal procuratore di Lega ai sensi degli art. 55 e 56 RD.
Oltre al presidente, l’ufficio prevede i seguenti componenti, che sono nominati,ed eventualmente revocati, dal consiglio direttivo. Ogni incarico dura fino al termine del mandato del consiglio direttivo stesso. Per ragioni operative, il consiglio direttivo può affiancare ai componenti degli addetti.
Il responsabile dell’ufficio organizza e coordina l’ufficio, anche sostituendo componenti vacanti o nominando loro sostituti temporanei
Il procuratore di Lega ha compiti di indagine previsti dall'articolo 56 RD, che svolge in piena autonomia ed indipendenza. Nell'espletamento della propria attività istruttoria si avvale della collaborazione del responsabile dell'ufficio. Viene nominato dal consiglio direttivo della LCFC tra i propri tesserati in possesso dei requisiti di probità e professionalità richiesti per questo incarico e resta in carica sino al termine del mandato del consiglio direttivo che lo ha eletto.
Il responsabile amministrativo amministra la LCFC e predispone i bilanci.
Il cassiere ha compiti operativi di raccolta e liquidazione dei documenti di spesa.
Il responsabile informatico gestisce ogni tipo di attività informatica.
I formatori hanno il compito di svolgere ogni attività attinente la formazione di dirigenti, arbitri, giudici, procuratori di Lega, visionatori arbitrali e di ogni altro tesserato della LCFC, mediante la cooperazione con gli altri settori e secondo gli indirizzi del consiglio direttivo e le modalità previste dal titolo XIII del regolamento attività.
Visionatori arbitrali: sono tesserati maggiorenni iscritti all'apposito albo, previa nomina del consiglio direttivo a seguito del superamento dell'esame di abilitazione e dopo la frequentazione di un corso sulla Normativa e le regole del gioco del calcio a 5 e a 11.
La figura del visionatore è incompatibile con la funzione dell’arbitro.
L'attività dei visionatori è coordinata dal referente, nominato dal consiglio direttivo, che opera secondo gli indirizzi forniti dal consiglio direttivo dal quale è nominato.
Il referente designa i visionatori per osservare gli arbitri e valutarne il comportamento e la prestazione durante la gara. Il referente relaziona periodicamente il consiglio direttivo in merito all'attività svolta dai visionatori. Il referente indice riunioni periodiche con tutti i visionatori per aggiornare la loro formazione, per coordinarne l'attività e per valutare gli arbitri. L’abilitazione alla funzione è subordinata alla frequentazione di tali riunioni e la mancata partecipazione a oltre la metà delle stesse comporta l’obbligo di sostenere un esame di verifica.
Delle riunioni deve essere tenuto un verbale.
Il visionatore ha il compito di:
a) verificare il regolare andamento delle partite;
b) visionare i direttori di gara e i guardalinee ufficiali, valutando le loro capacità tecniche, attitudinali e comportamentali;
c) controllare il comportamento di tutti i tesserati e il rispetto delle norme;
d) redigere nella propria area personale del sito web della LCFC una relazione su quanto accertato;
e) trasmettere la relazione al giudice disciplinare nel caso di comportamenti illeciti di tesserati;
f) svolgere altri compiti che il referente può affidargli;
Il visionatore ha diritto di prendere visione sul campo dei seguenti documenti: le liste gara delle associazioni e i documenti di riconoscimento.
Il visionatore può sostare in ogni parte del recinto di gioco. In tal caso dovrà presentarsi al direttore di gara.
Il responsabile dell’ufficio e il procuratore di Lega possono essere rimossi per i motivi e nelle forme previsti dall’art. 51 RD.

17 Ufficio di presidenza

L’ufficio di presidenza svolge compiti di colleganza con l’attività presidenziale e d’indagine su impulso del presidente, di un tesserato o di una associazione, ma anche d’ufficio, nonché svolge un’attività di consulenza e vaglio in merito alla normativa e a sue eventuali modifiche e integrazioni. L’ufficio ha, inoltre, il compito di organizzare e coadiuvare l’attività istruttoria posta in essere dal procuratore di Lega ai sensi degli art. 55 e 56 RD.
Oltre al presidente, l’ufficio prevede i seguenti componenti, che sono nominati,ed eventualmente revocati, dal consiglio direttivo. Ogni incarico dura fino al termine del mandato del consiglio direttivo stesso. Per ragioni operative, il consiglio direttivo può affiancare ai componenti degli addetti.
Il responsabile dell’ufficio organizza e coordina l’ufficio, anche sostituendo componenti vacanti o nominando loro sostituti temporanei
Il procuratore di Lega ha compiti di indagine previsti dall'articolo 56 RD, che svolge in piena autonomia ed indipendenza. Nell'espletamento della propria attività istruttoria si avvale della collaborazione del responsabile dell'ufficio. Viene nominato dal Consiglio direttivo della LCFC tra i propri tesserati in possesso dei requisiti di probità e professionalità richiesti per questo incarico e resta in carica sino al termine del mandato del Consiglio direttivo che lo ha eletto.
Il responsabile amministrativo amministra la LCFC e predispone i bilanci.
Il cassiere ha compiti operativi di raccolta e liquidazione dei documenti di spesa.
Il responsabile informatico gestisce ogni tipo di attività informatica.
I formatori hanno il compito di svolgere ogni attività attinente la formazione di dirigenti, arbitri, giudici, procuratori di Lega, visionatori arbitrali e di ogni altro tesserato della LCFC, mediante la cooperazione con gli altri settori e secondo gli indirizzi del consiglio direttivo e le modalità previste dal titolo XIII del regolamento attività.
Il responsabile dell’ufficio e il procuratore di Lega possono essere rimossi per i motivi e nelle forme previsti dall’art. 51 RD.

17 Ufficio di presidenza

L’ufficio di presidenza svolge compiti di colleganza con l’attività presidenziale e d’indagine su impulso del presidente, di un tesserato o di una associazione, ma anche d’ufficio, nonché svolge un’attività di consulenza e vaglio in merito alla normativa e a sue eventuali modifiche e integrazioni. L’ufficio ha, inoltre, il compito di organizzare e coadiuvare l’attività istruttoria posta in essere dal procuratore di Lega ai sensi degli art. 55 e 56 RD.
Oltre al presidente, l’ufficio prevede i seguenti componenti, che sono nominati,ed eventualmente revocati, dal consiglio direttivo. Ogni incarico dura fino al termine del mandato del consiglio direttivo stesso. Per ragioni operative, il consiglio direttivo può affiancare ai componenti degli addetti.
Il responsabile dell’ufficio organizza e coordina l’ufficio, anche sostituendo componenti vacanti o nominando loro sostituti temporanei
Il procuratore di Lega ha compiti di indagine previsti dall'articolo 56 RD, che svolge in piena autonomia ed indipendenza. Nell'espletamento della propria attività istruttoria si avvale della collaborazione del responsabile dell'ufficio. Viene nominato dal Consiglio direttivo della LCFC tra i propri tesserati in possesso dei requisiti di probità e professionalità richiesti per questo incarico e resta in carica sino al termine del mandato del Consiglio direttivo che lo ha eletto.
Il responsabile amministrativo amministra la LCFC e predispone i bilanci.
Il cassiere ha compiti operativi di raccolta e liquidazione dei documenti di spesa.
Il responsabile informatico gestisce ogni tipo di attività informatica.
I formatori hanno il compito di svolgere ogni attività attinente la formazione di dirigenti, arbitri, giudici, procuratori di Lega e osservatori speciali di Lega e di ogni altro tesserato della LCFC, mediante la cooperazione con gli altri settori e secondo gli indirizzi del consiglio direttivo e le modalità previste dal titolo XIII del regolamento attività.
Il responsabile dell’ufficio e il procuratore di Lega possono essere rimossi per i motivi e nelle forme previsti dall’art. 51 RD.

17 Ufficio di presidenza

L’ufficio di presidenza svolge compiti di colleganza con l’attività presidenziale e d’indagine su impulso del Presidente, di un tesserato o di una Associazione, ma anche d’ufficio, nonché svolge un’attività di consulenza e vaglio in merito alla normativa e a sue eventuali modifiche e integrazioni. L’ufficio ha, inoltre, il compito di organizzare e coadiuvare l’attività istruttoria posta in essere dal procuratore di Lega ai sensi degli art. 55 e 56 RD.
È composto dai seguenti soggetti:
a) Presidente LCFC;
b) Responsabile dell’ufficio: è nominato dal Consiglio direttivo della LCFC tra i propri tesserati in possesso dei requisiti di probità e professionalità richiesti per questo incarico. Quale responsabile dell’ufficio e di tutte le sue attività, organizza e coadiuva l’attività del
procuratore di Lega. Svolge altresì attività di consulenza e vaglio della Normativa.
Il responsabile dell’ufficio resta in carica sino al termine del mandato del Consiglio direttivo che lo ha eletto;
c) Procuratore di Lega: svolge i compiti di indagine previsti dall’articolo 56 RD in piena autonomia ed indipendenza e nell’espletamento della propria attività istruttoria si avvale della collaborazione del responsabile dell’ufficio.
Viene nominato dal Consiglio direttivo della LCFC tra i propri tesserati in possesso dei requisiti di probità e professionalità richiesti per questo incarico e resta in carica sino al termine del mandato del Consiglio direttivo che lo ha eletto.
Il responsabile dell'ufficio e il procuratore di Lega possono essere rimossi per i motivi e nelle forme previste dall'art. 51 RD.

17 Ufficio di presidenza

L’ufficio di presidenza svolge compiti di colleganza con l’attività presidenziale e d’indagine su impulso del Presidente, di un tesserato o di una Associazione, ma anche d’ufficio, nonché svolge un’attività di consulenza e vaglio in merito alla normativa ed a sue eventuali modifiche e integrazioni. L’ufficio ha, inoltre, il compito di organizzare e coadiuvare l’attività istruttoria posta in essere dal procuratore di Lega ai sensi degli art. 55 e 56 RD.
È composto dai seguenti soggetti:
a) Presidente LCFC;
b) Responsabile dell’ufficio: è nominato dal Consiglio direttivo della LCFC tra i propri tesserati in possesso dei requisiti di probità e professionalità richiesti per questo incarico. Quale responsabile dell’ufficio e di tutte le sue attività, organizza e coadiuva l’attività del
procuratore di Lega. Svolge altresì attività di consulenza e vaglio della Normativa.
Il responsabile dell’ufficio resta in carica sino al termine del mandato del Consiglio direttivo che lo ha eletto. Per quanto attiene alle altre cause di cessazione dall’incarico del responsabile dell’ufficio si rinvia alla disciplina prevista dall’articolo 51 RD;
c) Procuratore di Lega: svolge i compiti di indagine previsti dall’articolo 56 RD in piena autonomia ed indipendenza e nell’espletamento della propria attività istruttoria si avvale della collaborazione del responsabile dell’ufficio.
Viene nominato dal Consiglio direttivo della LCFC tra i propri tesserati in possesso dei requisiti di probità e professionalità richiesti per questo incarico e resta in carica sino al termine del mandato del Consiglio direttivo che lo ha eletto. Per quanto attiene alle altre cause di cessazione dall’incarico si rinvia alla disciplina prevista dall’articolo 51 RD.

17 Osservatori speciali di Lega

Sono Osservatori speciali di Lega i tesserati che hanno compiuto la maggiore età e sono iscritti all'apposito Albo, previa nomina del Consiglio direttivo a seguito del superamento dell'esame di abilitazione e dopo la frequentazione di un corso.
Agli Osservatori è rilasciata la tessera prevista per i Dirigenti, senza la quale è loro vietato svolgere attività nell'ambito della LCFC.
Gli osservatori non possono svolgere attività agonistica, tecnica, dirigenziale o collaborativa presso Associazioni calcistiche affiliate alla LCFC se non a seguito di autorizzazione da parte del Consiglio direttivo:in tal caso non possono visionare le partite della stessa manifestazione alla quale la loro manifestazione partecipa.
L'attività degli Osservatori è coordinata da un referente, nominato dal Consiglio direttivo, che opera secondo gli indirizzi forniti dal Consiglio direttivo, dal quale è nominato.
Il Referente degli osservatori designaperiodicamente questi ultimi a visionare la partite, sulla base delle indicazioni fornitegli dai responsabili dei Settori Attività e Arbitrale e dal Designatore Arbitrale.
Il eferente relaziona mensilmente in merito all'attività svolta dagli osservatori al consiglio direttivo e al Designatore arbitrale, il quale deve effettuare le designazioni sulla base delle valutazioni fornitegli dal Referente.
Il Referente indice riunioni mensili con tutti gli osservatori per aggiornare la loro formazione, per discutere sui fatti avvenuti, nonchè per coordinare l'attività.La mancata partecipazione a tre riunioni, durante la stagione agonistica, comporta la decadenza dalla funzione di osservatore speciale di Lega.
L'Osservatore ha il compito di:
a) verificare il regolare andamento delle partite;
b) accertare la regolarità del tesseramento;
c) visionare i Direttori di gara ed i Guardalinee ufficiali, valutando le loro capacità tecniche, attitudinali e comportamentali;
d) consigliare gli arbitri e i guardalinee ufficiali in merito alle metodologie di direzione di gara, sulla base di quanto è emerso durante la partita;
e) collaborare con tutti i tesserati per la soluzione di problematiche attinenti ai rapporti tra tesserati, associazioni, LCFC e Pubbliche Amministrazioni.
f) controllare il comportamento di tutti i tesserati e il rispetto delle norme;
g) svolgere indagini sui comportamenti illeciti dei tesserati, eccetto quelli di competenza del Procuratore arbitrale;
h) redigere una relazione su quanto accertato in modo completo, veridico e leggibile;
i) trasmettere la relazione al loro referente.La relazione dovrà essere inoltrata, notiziando il referente, anche al settore disciplinare nel caso in cui l'Osservatore abbia accertato comportamenti illeciti di tesserati;
j) verificare, su specifico incarico del loro Referente su indicazione del Responsabile attività, l'idoneità dei campi di gioco e degli impianti sportivi;
k) svolgere altri compiti che il loro referente può affidargli.
L'Osservatore può prendere visione sul campo dei seguenti documenti: il referto dell'arbitro, gli elenchi delle associazioni, le tessere degli atleti e dei dirigenti, idocumenti di riconoscimento.
L'Osservatore di Lega può sostare in ogni parte del recinto di gioco. In tal caso dovrà presentarsi al direttore di gara.
Le funzioni dell'Osservatore di Lega possono esser cumulate con altri incarichi. Il cumulo delle funzioni dà comunque diritto al pagamento di un unico rimborso spese.
E' compito del Settore formazione indire il corso di formazione e l'esame di abilitazione degli Osservatori, prevedere le materie di insegnamento ed individure i docenti.

Articolo precedente: 16 Settore formazione
Articolo successivo: 18 Commissariamento dei settori
Print Friendly, PDF & Email