L’UEFA adotta la ..Coppa Disciplina

uefaQuasi 30 anni fa la Lega Calcio Friuli Collinare ha previsto la coppa disciplina come secondo criterio per individuare la migliore classificata. Abbiamo fatto questa scelta con l’obiettivo di recuperare quei valori dello sport che nel calcio sono offuscati da scandali, sospetti, dalla sottocultura della moviola e dei processi. Tale norma aveva e ha la finalità di premiare la squadra che vince senza incorrere in comportamenti illeciti, rispettando l’avversario e accettando gli eventuali errori degli arbitri. L’obiettivo è anche quello di far comprendere che una gara di calcio è sia un momento di aggregazione e di divertimento, sia un’occasione per misurare le proprie capacità e motivazioni nel rispetto delle regole.
Oggi l’Uefa ha deciso che, in Euro 2016, per individuare la terza classificata tra due o più squadre con identico punteggio e con pari scontro diretto si farà riferimento alla “Classifica fair play” (http://it.uefa.com/uefaeuro/news/newsid=2377661.html) …in altre parole alla Coppa disciplina.
Questa scelta ci fa contenti anche perché farà ricredere delle critiche quei pochi nostri tesserati che apprezzano le modifiche normative solo se omologhe a quello che per loro è l’unico calcio che conta: quello professionistico, anche se questo ha in comune con quello amatoriale solo il pallone..
In conclusione non possiamo che dire all’UEFA: benvenuti, siete in buona compagnia!

Print Friendly
css.php