Assemblea elettiva

Quando

05/07/2018    
20:30 - 23:00

Dove

Auditorium
via 25 aprile, Povoletto

Event Type

CONVOCAZIONE

Il Presidente della Lega Calcio Friuli Collinare
convoca
l’Assemblea ordinaria della LCFC nella giornata di giovedì 5 luglio 2018, alle ore 20,30 a Povoletto, via 25 Aprile 1945 n. 6 presso l’Auditorium.

L’Assemblea delibererà sul seguente ordine del giorno:
1)  Nomina presidente dell’Assemblea.
2)  Nomina componenti della Commissione elettorale.
3)  Relazione del Presidente sulla stagione 2017/8.
4)  Elezione del Presidente e del Consiglio direttivo della Lega Calcio Friuli Collinare.
5)  Elezione del Revisore dei conti.
6)  Elezione del Collegio dei probiviri.
7)  Varie ed eventuali.

Visto l’ampio numero degli aventi diritto al voto si consiglia di presentarsi con congruo anticipo per non perdere la possibilità di votare.

L’Assemblea è obbligatoria: la mancata partecipazione di un rappresentante dell’associazione comporterà la penalizzazione di 10 punti in Coppa Disciplina (articolo 35 R.A.) nei campionati in corso o in quelli successivi.

Sono invitati a partecipare tutti i soci.

NORME PER LA CANDIDATURA E PER L’ELEZIONE

Nella riunione del 23 aprile 2018 il Consiglio direttivo della LCFC, ai sensi dell’art. 13 dello Statuto, ha deliberato che sia data pubblicità dell’Assemblea del 5 luglio 2018 mediante pubblicazione integrale dell’ordine del giorno e del presente regolamento sul sito web della LCFC: www.lcfc.it da comunicare anche per email alle Associazioni e agli Arbitri.

Diritto al voto

Tutti i soci hanno diritto al voto, nei termini indicati dall’art. 12 dello Statuto.

I Settori arbitrale e disciplinare della LCFC devono indicare i nominativi dei rispettivi delegati al Presidente uscente, Daniele Tonino, o, solo in caso di assenza di quest’ultimo, al suo delegato, entro le ore 19,00 del 25 giugno 2018. Il mancato rispetto di tale termine comporta la perdita del diritto di voto da parte dei delegati del Settore.

Non sono ammesse deleghe a non soci dell’Associazione avente diritto al voto.

In ogni caso il socio della LCFC non può esprimere più di un voto.

Presentazione candidatura, modalità, termini e casi di inammissibilità

Ogni socio della LCFC può candidarsi a Presidente presentando entro il termine perentorio delle ore 19,00 del 1° giugno 2018 al Presidente uscente Daniele Tonino (o a un suo delegato), nella sede della LCFC a Udine in via Valdagno 35/3, previo appuntamento telefonico (0432-640153):
1.  la lista dei consiglieri (da un minimo di 7 a un massimo di 21 associati), che deve essere sottoscritta da tutti i componenti a fianco del proprio nominativo,
2.  il programma che si intende perseguire.

La mancata o ritardata presentazione di tale lista, del programma comporta l’inammissibilità della candidatura di tutti i candidati.

È inoltre inammissibile la candidatura di chi:
– non è socio della LCFC,
– non ha sottoscritto la lista,
– ha sottoscritto più di una lista.

Nel Comunicato del 7 giugno 2018 saranno pubblicati sul sito della LCFC le liste e i programmi dei candidati Presidenti.

Commissione verifica poteri e compiti

Il Consiglio direttivo uscente, con delibera (23 maggio 2018 punto 4) da pubblicare sul Comunicato ufficiale del 7 giugno 2018, nomina tra i soci non candidati 4 componenti della Commissione verifica poteri.

Tale commissione verifica la legittimità delle candidature e rende pubblica la propria decisione nel Comunicato del 14 giugno 2018.

La decisione può essere impugnata al Collegio dei probiviri mediante ricorso sottoscritto dal candidato Presidente da far pervenire con mezzo ricettizio alla segreteria della LCFC entro il termine perentorio del 21 giugno 2018, pena l’inammissibilità.

La decisione del Collegio è insindacabile ed è pubblicata nel Comunicato del 28 giugno 2018.

Verifica poteri dei delegati

All’ingresso dell’auditorium l’avente diritto al voto (Presidente di Associazione o suo delegato, se socio della LCFC e dell’Associazione rappresentata, e delegato di Settore) deve consegnare a un componente della Commissione verifica poteri il proprio documento di identità e il codice a barre identificativo della propria associazione (stampabile dalla propria area squadra) per accertare il diritto al voto.

L’edificio dove si terrà l’Assemblea sarà aperto alle ore 19:00 per favorire tali operazioni.

Assemblea

Il Presidente uscente propone all’Assemblea il nominativo di un socio che ricoprirà le funzioni di Presidente dell’Assemblea.

Il nominativo proposto è nominato Presidente dell’Assemblea se ha ottenuto la maggioranza relativa dei voti. In caso contrario, è consentito a qualsiasi socio proporre altro nominativo.

Qualora i nominativi proposti fossero due o più, è eletto Presidente dell’Assemblea chi riceve il maggior numero di voti, con votazione a scrutinio palese. In caso di parità, è eletto il socio più anziano di età.

Il Presidente dell’Assemblea propone quindi alla stessa i nominativi dei soci che si sono candidati a ricoprire la carica di componente della Commissione elettorale, che ha compiti di esaminare ogni questione attinente alle votazioni. I componenti della Commissione svolgono anche la funzione di scrutatori. Sono eletti componenti della Commissione i tre soci che hanno ricevuto il maggior numero di voti, con scrutino a voto palese. In caso di parità, è eletto il socio più anziano di età.

Prima di procedere alla votazione del Presidente della LCFC i candidati possono esporre il proprio programma nei tempi concessi dal Presidente dell’Assemblea.

Fermo restando quanto disposto dallo Statuto della LCFC, con particolare riferimento agli articoli 11 e seguenti, i candidati alla Presidenza sono votati dall’Assemblea contestualmente alla lista dei candidati alla carica di componenti del Consiglio direttivo da loro indicato.

In caso di unica candidatura, la votazione è effettuata con voto palese per alzata di mano.

In caso di due o più candidature, la votazione è effettuata con scrutinio segreto mediante apposito modulo.

È eletto Presidente il socio che ha ricevuto il maggior numero di voti. A parità di voti si procede al ballottaggio tra i soli candidati che hanno ottenuto pari numero di voti. In caso di ulteriore parità di procede ad altro ballottaggio fino a quando un candidato riceverà un numero di voti maggiore dell’altro o degli altri.

Sono eletti Consiglieri i soci iscritti nella lista costituente il Consiglio direttivo presentato dal Presidente eletto.

Eventuali ricorsi su questioni attinenti alle elezioni dovranno essere proposti alla Commissione elettorale. Le decisioni della Commissione sono pubblicate sul Comunicato della LCFC e sono impugnabili davanti al Collegio dei probiviri con ricorso da presentare, a pena di inammissibilità, sottoscritto dal candidato Presidente, entro il termine perentorio di una settimana dalla pubblicazione della decisione. La decisione del Collegio dei probiviri è insindacabile.

Verbale

Alle 20.50 il Presidente Daniele Tonino apre l’assemblea della LCFC.

1) Relazione del Presidente.

Il Presidente relaziona sull’attività svolta nella precedente stagione.
Tonino riferisce che la Commissione verifica poteri comunica che sono presenti i seguenti rappresentanti.
– di associazioni 181 su 224
– del Settore arbitrale 8 su 10
– del Settore disicplinare 0 su 1
– complessivamente 189 su 235

2) Nomina presidente dell’Assemblea.

Tonino propone come Presidente dell’Assemblea Gianpaolo Bertoli, facendo presente che lo stesso sarà eletto se avrà ottenuto la maggioranza relativa dei voti. In caso contrario, è consentito a qualsiasi socio proporre altro nominativo. In tal caso se i nominativi proposti fossero due o più, è eletto Presidente dell’Assemblea chi riceve il maggior numero di voti, con votazione a scrutinio palese. In caso di parità, è eletto il socio più anziano di età.
L’assemblea elegge all’unanimità come Presidente dell’Assemblea Gianpaolo Bertoli.
Bertoli indica come segretario Corrado Lunetta, che viene chiamato a redigere il verbale.
Bertoli ringrazia e ricorda che tutti i soci hanno diritto al voto nei termini indicati dall’art. 12 dello Statuto.

3) Nomina componenti della Commissione elettorale.

Bertoli propone all’Assemblea i nominativi dei soci Paolo Cantoni, Francesco Gentili e Elisabetta Poveromo, che si sono candidati a ricoprire la carica di componente della Commissione elettorale, che ha compiti di esaminare ogni questione attinente alle votazioni. I componenti della Commissione svolgono anche la funzione di scrutatori. Sono eletti componenti della Commissione i tre soci che hanno ricevuto il maggior numero di voti, con scrutino a voto palese. In caso di parità, è eletto il socio più anziano di età.
L’assemblea elegge all’unanimità Paolo Cantoni, Francesco Gentili e Elisabetta Poveromo, come componenti della Commissione elettorale.

4) Relazione del candidato Presidente sul programma per il mandato 2017/2020.

Tonino relaziona su proprio programma.

5) Elezione del Presidente e del Consiglio direttivo della Lega Calcio Friuli Collinare.

Bertoli ricorda che l’unica candidatura alla Presidenza è quella proposta da Daniele Tonino, che prevede come consiglieri i seguenti soci Paolo Comini, Fabrizio Pettoello, Luca Arsellini, Adriano Cantoni, Bruno Marcuzzi, Carla Pascutti, Andrea Peressoni, Renzo Rossi, Roberto Valerio, Ivan Zanello, Paolo Zorattini.
Bertoli fa presente che in caso di unica candidatura, la votazione è effettuata con voto palese per alzata di mano e sono eletti Consiglieri i soci iscritti nella lista costituente il Consiglio direttivo presentato dal Presidente eletto.
Bertoli propone quindi all’Assemblea di votare il Presidente e il Consiglio direttivo della LCFC per il prossimo triennio.
L’assemblea elegge come Presidente Daniele Tonino e il Consiglio direttivo composto dai nominativi indicati nella lista (187 favorevoli, 2 astenuti, contrari 0).

6) Elezione del Revisore dei conti.

Bertoli propone come Revisore dei conti per il prossimo triennio il dott. Franco Gremese.
L’assemblea elegge all’unanimità come Revisore dei conti Franco Gremese.

7) Elezione del Collegio dei probiviri.

Bertoli propone come componenti del Collegio dei probiviri Gianpaolo Bertoli, Corrado Lunetta e l’Avv. Roberto Mete.
L’assemblea elegge all’unanimità come componenti del Collegio dei probiviri Gianpaolo Bertoli, Corrado Lunetta e l’Avv. Roberto Mete.

8) Presentazione Campionato AREA PN.

Pettoello presenta il nuovo campionato.

9) Presentazione APP.

Peressoni presenta le funzioni dell’app.

Alle 22.35, il Presidente Tonino dichiara chiusa la riunione.

Print Friendly, PDF & Email
We have placed cookies on your computer to help make this website better. Read the cookies policy
yes, I accept the cookies