Comunicato Stampa

Giorni fa, tra la cronaca locale di alcuni quotidiani e settimanali, sono apparsi alcuni articoli in cui si annuncia il  “torneo Città di Udine”.  Ebbene è necessario fare alcune puntualizzazioni.

Premesso che la denominazione “ Torneo Città di Udine “ è legittimo possa essere utilizzata da tutti,  visto che nessuno ha  preso l’esclusiva,  La Lega Calcio Friuli Collinare precisa, considerato che a seguito degli articoli i dirigenti della Lcfc sono stati contattati da atleti che chiedevano info su questo torneo, che nulla a che vedere con la manifestazione reclamizzata attraverso la stampa. Il vecchio “Città Di Udine” , per tipo di disciplina, per organizzazione, per obiettivi prefissi era completamente diverso. Esso, infatti, prevedeva un  torneo di calcio a 5, e non a 7 , e  veniva svolto proprio nelle piazze o in luoghi che abitualmente non hanno nulla a che vedere con lo sport.  Era un modo per far incontrare la città con una disciplina in quel tempo poco conosciuta, ma anche un torneo che si trasformava in un momento di aggregazione, sport e spettacolo.

Il vecchio “Città Di Udine”, prima organizzato dall’Associazione Promozioni Sportive,  una derivazione della Lega Calcio Friuli Collinare, e successivamente direttamente dalla LCFC,  non aveva bisogno di montepremi decisamente vistosi. La cultura sportiva che abbracciava la mente degli  organizzatori, fondatori del  vero “Città di Udine”, durato 12 edizioni,  li portava a  cercare di coinvolgere i migliori giocatori, anche a livello nazionale, invogliandoli a partecipare secondo altri criteri. 

 

 

 

 

Print Friendly

Commenti

Leave a Reply

Devi essere loggato per inserire un commento

css.php