CalcioXenia: un successo grazie anche ai tesserati della Lcfc

Domenica 12 febbraio si è giocata la giornata finale della manifestazione CalcioXenìa. Nel bellissimo palazzetto dello sport di Villa Santina presenti 80 richiedenti asilo e  oltre 60 tesserati della Lcfc che, assieme, hanno formato 9 squadre e  dato vita ad un torneo di calcio a 6 composto dalle seguenti formazioni:  Amici della Carnia, Fuori Centro Trieste, Amici della Lcfc c5, Ardita,  Dream Team,  Amici Lcfc c11,  Vecchie Glorie San Daniele,  Tramonti e No Borders Trieste.  A dirigere le gare Chiara Chiapolino, Danilo Margheritta e Corrado Lunetta.
E’ stata una giornata di festa vissuta da tutti con molto entusiasmo, grande passione e partecipazione tanto che l’assessore regionale alla Solidarietà  Gianni Torrenti, presente alla manifestazione l’ha definita” un esempio di integrazione forse superiore a molti altri eventi di tipo culturale e un occasione per far capire come lo sport possa essere un buon mezzo per far apprendere ai migranti, costretti a giocare con italiani,  la lingua e le regole della nostra cultura” .

Un grazie particolare ai nostri tesserati che, attraverso le associazioni o individualmente, hanno creduto, partecipato e supportato questo progetto sportivo .

Foto Paolo Sant

css.php