La quarta giornata del girone Elitè vede il VarmoC5 ospite degli Sbregabalon .F.T. sul parquet della Palestra Agraria di Cividale.
Le due squadre arrivano all’appuntamento con diverse motivazioni: i padroni di casa a caccia dei due punti che garantirebbero una matematica qualificazione alle finali regionali, ospiti invece già certi della qualificazione e a caccia della vittoria che blinderebbe il secondo posto in campionato, alle spalle dell’irraggiungibile Danieli Sporting Club.
La partita è da subito vibrante e si gioca su ritmi sostenuti e veloci, con il VarmoC5 che parte decisamente meglio e si porta anche in vantaggio, con Ivan Piani bravo a battere Turchetti in mischia  anche se probabilmente la rete è viziata da un tocco con il braccio non visto dal comunque ottimo sig. D’Andrea.
Pronta la reazione degli Sbregabalon F.T., che prendono in mano il pallino del gioco e prima sfiorano il pareggio con Sorvillo, poi lo trovano con il tap-in di Banello, pronto a correggere in rete una corta respinta del portiere ospite Cudizio.
Il primo tempo vede un altro paio di azioni pericolose da ambo le parti, ma nessuna delle due squadre concretizza e si va al riposo sul punteggio di 1-1.
Nella ripresa salgono notevolmente i contenuti agonistici della gara, la partita è più brutta da vedere e  spezzettata da falli ed interruzioni di gioco. Ottimo per gli Sbregabalon F.T. l’ingresso in campo del presidente Grion, capace di far salire la squadra e prendere molti falli a ridosso dell’area avversaria. E proprio da uno di questi falli nasce il vantaggio dei cividalesi: punizione conquistata da Grion e calciata magistralmente da Colussi, che con un destro forte e secco non lascia scampo al portiere ospite.
E due minuti dopo la scena si ripete : il solito Grion conquista il fallo, Colussi si incarica di battere la punizione e sigla una fantastica doppietta, che potrebbe essere tripletta se il palo non gli negasse la gioia del goal sulla terza punizione dalla medesima mattonella.
Sul 3-1 la partita diventa ancora più accesa, ed il sig. D’Andrea è costretto a ricorrere ai cartellini per sedare gli animi : ne fanno le spese De Candido Simone, De Candido Davide e Piani del VarmoC5, tutti espulsi con cartellino verde per reiterate proteste.
Il VarmoC5 prova comunque a riaprirla, ma si scontra con una difesa di casa particolarmente attenta ed efficace, e così fra una protesta e l’altra si finisce sul risultato di 3-1.
Risultato che sicuramente rende felici i padroni di casa che ottengono il pass per le fasi finali, meno gli ospiti, per i quali comunque la sconfitta è abbastanza indolore visto che arrivavano a Cividale già certi della qualificazione.
Stiamo facendo un buon campionato – il commento a caldo del Presidente Grion – accedere alle fasi finali era uno degli obiettivi della stagione ed è stato centrato. Adesso però testa alla prossima partita a Gradisca che chiuderà il girone èlite, poi ci concentreremo sulle fasi finali, dove affronteremo delle squadre molto forti e che ci metteranno in difficoltà, ma come sempre cercheremo di farci trovare pronti.”
Contributo fornito da ASD Sbregabalon